ROSA BAIANO • sempre con Voi * Rosellina & Emanuele *

I Tiromancino ripartono dall'essenziale delle cose. (video), Fonte: TgCom

« Older   Newer »
  Share  
{~Sweet Mary.
view post Posted on 29/10/2010, 18:38




image

TIROMANCINO RIPARTONO DALL'ESSENZIALE DELLE COSE

"Mi sono avvicinato alla musica dopo 6 anni: è un disco in totale libertà". Così Federico Zampaglione a Tgcom sul nuovo album dei Tiromancino "L'essenziale". Brani inediti in cui c'è l'amore ("ci sono tratti malinconici nonostante stia vivendo una storia splendida con Claudia Gerini"). Sulla copertina c'è un uovo: "E' il simbolo della perfezione. Molti mi hanno rotto le uova e altrettanto ho fatto io con gli altri, facendone una bella frittata".

Ti riferisci alla tua fama di essere poco simpatico?
Anche. Ma sono consapevoleche davanti al video o nelle interviste live non mi sento a mio agio e talvolta sono scostante e mi sento fuori posto. Ammetto che rivedendomi in televisione penso sempre "Anvedi un po' stò stronzo" (ride, ndr).

"L'essenziale" rappresenta un nuovo percorse non solo artistico...
E' prodotto completamente da me e distribuito da Artist First. Dunque sono totalmente svincolato dalle major. Sento questo album pienamente mio ed è interamente nuovo anche nei suoni che risultano più compatti.

Perché hai fatto passare così tanto tempo dall'ultimo disco?
Non volevo assolutamente cedere alla tentazione della routine artistica e quindi accontentarmi di pubblicare qualsiasi cosa. Ho atteso avidamente il giusto momento di ispirazione, che poi è arrivato. Sono molto contento di questo lavoro che è sicuramente molto più 'arioso' dei precedenti e forse questo anche grazie alla nascita di mia figlia, che mi ha cambiato molto.

Ma c'è l'amore tormentato in "Quanto ancora"....
L'ho scritta in un momento particolare di malinconia anche se sono felicissimo della mia relazione però ho seguito la scia di alcuni pensieri del passato e di alcune cose che ho vissuto. E' un po' come un quadro questa canzone, in cui ho dipinto un momento della realtà.

Canti che solo un grande amore può aiutare a dimenticare il precedente, lo pensi veramente?
Assolutamente sì! Ma è anche un amore per un qualcosa, un'idea, un obbiettivo, un posto dove andare...

Hai diretto due film - "Nero bifamiliare e "Shadow" - che sono piaciuti alla critica a quando il prossimo?
Ci sto già pensando e ho ricevuto proposte interessanti, per adesso sono totalmente innamorato del mio nuovo progetto musicale.

"L'essenziale" è sicuramente uno dei dischi italiani più belli in circolazione. Stavolta Zampaglione con i suoi Tiromancino ha 'asciugato' i testi per renderli immediati e diretti sia nelle musiche che nelle parole. C'è l'amore tormentato in "Quanto amore" o "L'essenziale", ma anche riflessioni sulla società con "L'inquietudine di esistere" insieme a Fabri Fibra. Un album ottimamente prodotto e ben arrangiato. Tracklist: 01) Mondo imperfetto 02) Se tutte le avventure 03) Esiste un posto 04) L’essenziale 05) La strada da prendere 06) L’inquietudine di esistere 07) Quanto ancora 08) Migrantes 09) Intervallo essenziale 10) Le mie notti 11) Vite di ordinaria follia.


GUARDA IL VIDEO DE "L'ESSENZIALE"
www.video.mediaset.it/video/tgcom/s...#tc-s1-c3-o1-p1
 
Top
0 replies since 29/10/2010, 18:38   10 views
  Share