ROSA BAIANO • sempre con Voi * Rosellina & Emanuele *

Tentazioni di cioccolato

« Older   Newer »
  Share  
paola02@
view post Posted on 24/9/2013, 16:55




.

Tentazioni di cioccolato

Il cioccolato è un alimento gradito a tutti e grazie al suo gusto molto invitante viene utilizzato per la preparazione delle ricette di moltissimi dolci o torte e anche per la realizzazione di gelati e preparazioni gastronomiche.


Se esiste un alimento che incontra il favore incondizionato di grandi e piccini, giovani ed anziani, donne ed uomini, questo è sicuramente rappresentato dal cioccolato!

Impossibile impedire alla labbra di distendersi in un sorriso quando sul palato si sta sciogliendo dolcemente un cioccolatino raffinato o anche solo un bel pezzo di cioccolato fondente, fosse anche del tipo ad alto contenuto di cacao e quindi decisamente amaro.

Oggi in commercio, oltre alle tipologie fondamentali di cioccolato, fondente o al latte, qualitativamente inferiore a quello fondente in quanto la percentuale di cacao contenuto diminuisce, sono facilmente reperibili infinite varietà di cioccolato, dalla mousse alla tavoletta alle nocciole, da quello con marmellata a quello piccante o al gusto di liquore.

In Europa, per restringere il campo, il cacao viene considerato in differenti maniere, mentre per noi rappresenta solo uno squisito dolce, per la quasi maggioranza dei paesi del Nord Europa il cioccolato è un alimento ricavato dalla lavorazione dei semi dell'albero del cacao

Il ciclo che vede la fava dell'albero del cacao trasformarsi in gustosa tavoletta è lunghissimo e complesso, ma è più interessante e utile soffermarsi sulle tantissime qualità nutrizionali del cacao.

Per quanto concerne l'apporto calorico, una tavoletta di cioccolato, sia essa fondente o al latte, fornisce mediamente 540 Calorie per 100 grammi di prodotto, oltre a rilevanti quantità di calcio, magnesio e fosforo.

I grassi contenuti nel cioccolato sono del tipo "buono" che combatte il colesterolo cattivo e aiuta l'apparato cardiovascolare, inoltre il cioccolato è il responsabile dei noti effetti positivi sull’umore e sulla memoria, nonché dell’effetto euforizzante, stimola le percezioni sensoriali e riduce il senso di fatica.

Inoltre, e forse non tutti lo sanno, il valore del colesterolo contenuto nel cioccolato è zero per quello al fondente e arriva appena a 10 mg per 100 grammi in quello al latte.

La nota negativa resta il notevole apporto calorico, superiore a un piatto di pasta col sugo, che fornisce il cioccolato, cosa che che deve indurre a consumarne con moderazione, cosa più facile a dirsi che a farsi, dal momento che è quasi impossibile resistere alla tentazione offerta dal cioccolato!




Il cioccolato in cucina

L'utilizzo principale del cioccolato è ovviamente concentrato sulla realizzazione di torte, dolci e gelati, dove svolge un ruolo fondamentale, provate ad esempio ad immaginare dei baci di dama senza la farcitura di cioccolato fondente oppure un semplice dolce freddo ai pavesini senza il surplus di gusto offerto dal contributo del cioccolato.

Altri impieghi, forse meno noti, vedono il cioccolato associarsi a formaggi, come il pecorino di fossa o al filetto di manzo creando insoliti e nuovi sapori che al primo impatto sconvolgono il palato ma lasciano, una volta svuotato il piatto, la voglia di ricominciare.

Il cioccolato è anche associato alla cucina afrodisiaca, non tanto per un reale effetto fisico di stimolazione erotica, ma per l'intimità che riesce a creare quando viene consumato, si pensi ad esempio anche un semplice tartufo al cioccolato magari mangiato in due e guardandosi negli occhi...

Esistono infiniti ricettari il cui soggetto principale è il cioccolato, abbracciando differenti categorie di utilizzo di questo "oro" nero, dai dolci al cucchiaio, che restano morbidi e vellutati, come il budino al gianduia o i brillanti al caffè, alle torte di differente consistenza, come la sontuosa sacher torte austriaca o la nostrana bomba di pane, rivestita da una glassa di cioccolato fondente.

Utilizzi particolari del cioccolato lo vedono attore principale nel sanguinaccio, storico dolce che viene preparato nel periodo di Carnevale, una volta a base di sangue di maiale, da cui il nome, ma oggi più frequentemente a base di cioccolato fondente sciolto con altri ingredienti aromatizzanti.

Come si è accennato in precedenza, il cioccolato in tavoletta si è arricchito, seguendo le mode e il capriccio degli chef, di inusitati aromi, da quello al peperoncino, ormai un classico nel periodo di San Valentino, a quello bianco al latte o alle nocciole, per citare i gusti più classici, ma è facile anche trovare cioccolato ai più svariati liquori, come quello all' arancia.

Re dei gusti tra i gelati, il cioccolato domina le nostre estati, e da qualche anno viene consumato regolarmente anche durante l'inverno, da giovani ed anziani, costituendo una merenda sana e ricostituente che ricarica immediatamente il corpo e la mente di energia.


fonte: www.buonissimo.org/rubriche/13059_Tentazioni_di_cioccolato

 
Top
0 replies since 24/9/2013, 16:55   3 views
  Share